Bagno Vignoni, un vero e proprio gioiello della Val D’Orcia, in provincia di Sie…


Bagno Vignoni, un vero e proprio gioiello della Val D’Orcia, in provincia di Siena una delle terme più visitate della Toscana.
“Piazza delle sorgenti” è l’attrazione principale, prende il nome dalla grande vasca che si trova al centro. Uno scenario stupendo abbellito da case in pietra, botteghe di artisti ed artigiani, balconi fioriti.
L’acqua sgorga da una fonte che si trova a mille metri di profondità per risalire in superficie. La sua temperatura si mantiene costantemente sui 50 gradi.

Bagno Vignoni è ricca di storia e fu meta di personaggi famosi come 
Lorenzo de MEDICI che si ritirava qui per curarsi e per studiare. Santa Caterina che faceva il bagno dove l’acqua era più calda in segno di penitenza e alla quale è dedicato il loggiato che costeggia un lato della vasca principale.

Dalla piazza scorre l’acqua che arriva nel fiume del Parco dei Mulini, chiamato così per la presenza di quattro mulini del XII secolo. I mulini di Bagno Vignoni hanno un’importante peculiarità: funzionavano anche in estate perché alimentati da una sorgente termale che sgorgava con una portata costante, ma obbligava a lavorare in ambienti caldi e umidi, data la temperatura dell’ acqua di circa 50 °C., mentre gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca.

#viaggi #italia #toscana #valdorcia #siena #bagnovignoni #borgo #terme #piazzadellesorgenti #lorenzodemedici #santacaterina #mulini #sorgente #curiosità

No©️copyright infringement intended
Contact us to remove

viaggi ,italia ,toscana ,valdorcia ,siena ,bagnovignoni ,borgo ,terme ,piazzadellesorgenti ,lorenzodemedici ,santacaterina ,mulini ,sorgente ,curiosità

Source

Start typing and press Enter to search