Alkmaar, conosciuta per il suo “antico” mercato del formaggio, principale attraz…


Alkmaar, conosciuta per il suo “antico” mercato del formaggio, principale attrazione della città. Evento organizzato ogni anno da aprile a settembre, sempre con la stessa modalità e tradizione. Uno spettacolo folcloristico da non perdere. Sulla Waagple in o Piazza della pesa, la mattina presto, le forme di formaggio vengono disposte in lunghe file. Ispettori e commercianti controllano che tutto sia perfetto. Circa 30mila chili di formaggio, 2.200 forme, aspettano l’arrivo dei compratori.
La corporazione dei portatori di formaggio, fondata nel 1593, attualmente coinvolge 30 uomini più il capo, suddivisi in 4 squadre contraddistinte da colori diversi: giallo, rosso, verde e blu posti sul cappello di paglia. Tra loro ci sono: “portatori del formaggio”, “collocatori”, “tiratori”, e “responsabili della pesatura”.
Come avviene il controllo del formaggio? Gli esperti danno dei colpetti sulla superficie della forma, con un apposito strumento ne estraggono un pezzettino. Il formaggio viene sbriciolato tra le dita annusato e ovviamente assaggiato. In questo modo valutano il rapporto tra sapore, percentuale di grasso e di umidità. Poi si procede a contare i buchi chiamati anche occhi. Un formaggio senza occhi è detto formaggio cieco, quindi di qualità meno buona. Ed infine “la trattativa sul prezzo”…. ancora oggi avviene secondo il metodo del ‘battimano’. Consiste nel battersi la mano a vicenda e dire un prezzo. L’ultimo battimano suggella la vendita di una partita di formaggio…..top!

#viaggi #cibo #paesibassi #alkmaar #mercato #waagple #piazzadellapesa #formaggio #portatoridelformaggio #collocatori #tiratori #responsabilipesatura #sapore #grasso #umidità #buchi #occhi #battimano

No©️copyright infringement intended
Contact us to remove

viaggi ,cibo ,paesibassi ,alkmaar ,mercato ,waagple ,piazzadellapesa ,formaggio ,portatoridelformaggio ,collocatori ,tiratori ,responsabilipesatura ,sapore ,grasso ,umidità ,buchi ,occhi ,battimano

Source

Start typing and press Enter to search