“Il Triangolo Barberini” è un edificio molto particolare, opera dell’architetto…


“Il Triangolo Barberini” è un edificio molto particolare, opera dell’architetto Contini. Non si sa esattamente a quando risale poiché i documenti furono smarriti durante la Seconda Guerra Mondiale. Si ipotizza intorno al 1653, anno delle nozze di Maffeo Barberini con Olimpia Giustiniani. Sul portale d’ingresso alla proprietà c’è uno stemma che comprende la “torre” Giustiniani e le “api” Barberini.

La storia racconta che Olimpia, appena dodicenne, dopo le nozze si rifiutò di recarsi a casa dello sposo. Sua madre le disse che era stata fortunata perché molte altre ragazze erano costrette a sposare mariti molto più anziani, mentre lei aveva sposato il principe Barberini che aveva 22 anni. La ragazza, continuò a rifiutarsi. La nonna la costrinse a salire sulla carrozza che la portò a Palazzo Barberini dove iniziò la sua vita matrimoniale.

Il Triangolo Barberini è un trionfo della geometria, la pianta è un triangolo equilatero, di 20 metri di lato, e si sviluppa su tre livelli. Ogni piano triangolare ospita al centro un ambiente esagonale.
L’ultima sala esagonale “buca” ed esce all’aperto in una specie di torretta-altana che lascia spazio ad altre tre terrazze triangolari. Su due spigoli prendono posto due statue di guardiani a mezzo busto.

Il palazzo è sempre stato avvolto da leggende e superstizioni. C’è chi afferma di aver percepito delle presenze strane o visto fantasmi o luogo di incontri segreti. Nessuno lo saprà mai, rimane un luogo avvolto nel mistero!

#luoghi #italia #roma #palestrina #barberini #geometria #triangolo #esagono #torretta #guardiani #palazzo #mistero #curiosità

No©️copyright infringement intended
Contact us to remove

 

luoghi ,italia ,roma ,palestrina ,barberini ,geometria ,triangolo ,esagono ,torretta ,guardiani ,palazzo ,mistero ,curiosità

Source

Start typing and press Enter to search